E' anziano. Perché ha 77 anni anche se se li porta davvero bene.
E' arguto. Perché fa parte di quei professionisti che hanno esercitato la professione quando non era inflazionata e rendeva parecchio. Ma rendeva parecchio perché è davvero bravo. Si vede che non ha l'approccio di noi giovani; si vede che per lui il diritto è tecnica.
E' simpatico. Perché lo è davvero. Passa da un argomento all'altro con una disinvoltura che nemmeno mi sognerei... E ti racconta tante cose belle di quando, per l'appunto, a fare questo lavoro erano in pochi ma tutti buoni.
Oggi mi ha fatto un complimento. E io ne sono davvero contenta.
E' andata così.
Superavv.: "Ciao"
Io: "Buondì!"
Superavv.:"Dammi del tu!"
Io: "Ok. Ciao"
Superavv. "Oh! Ciao! Lo sapevo che venivi tu all'udienza! Ho visto "The boss" a bere il caffè... In braghe corte! E gli ho detto: vieni così, in udienza?!? E lui mi ha detto: no, viene Marix!"
Io: "Sì, ero già qui per altro...."
Superavv.: "Bhe! Saresti venuta lo stesso, anche solo per quest'udienza!"
Io: "Bhe, sì. E' vero!"
Superavv.. "E' fortunato, the boss... Ad avere te in studio, intendo. Ma gliel'ho detto, sai?!? Gli ho detto, tu sì che sei fortunato ad avere la Marix che lavora per te. Gliel'ho detto: sei bravissima! E lui me l'ha confermato: sei bravissima! Mi ha detto che non sei mai stanca!"
Io: "Bhe... Son due cose diverse. Uno può lavorare tanto e non essere bravissimo! Però sono sicura che il duro lavoro ti aiuta a diventare più bravo e ad imparare di più...
Superavv:"Vero"
Io: "E poi...."
Superavv: "E poi?"
Io: "Anch'io sono fortunata!"
Superavv, guardandomi più attentamente: "Perché?"
Io: "Perchè ho avuto fortuna a finire nello studio di the boss. Probabilmente altrove non avrei avuto modo di apprendere così tanto e non avrei mai imparato a fare questo mestiere. E si impara ogni giorno."
Superavv.: "Visto, l'ho detto giusto a the boss. Ecco perché ti ho fatto un complimento!"
Nessun commento:
Posta un commento