In famiglia l'intercalare "Ti ricordi?" è inflazionato. Un po' come "Non saprei" o "Magari" o "Figurati" o "Caspita"... Così inflazionato che PP ha deciso di inserirlo praticamente in ogni discorso che fa... Anche a sproposito. Del tipo: "Mamma! Guadda che bèèèèllllo ae-o che passa! Ti coddi?"... Di che? Di quando? Di dove? Che tu non sei mai salito su un aereo, PP... Allora giù con spiegazioni: si dice così, si dice colà.
Sabato mattina l'ha usato nel modo giusto.
Cucina di casina. Interno mattina. Non sono neanche le 8 ma io sono in piedi dalle 6: dovevo stirare! No, non sono matta: è che io, di solito, stiro alla domenica... Solo che ieri, domenica, il mio "amato" collega giovane (The brother boss, per intenderci) mi ha precettato per finire un atto che andava assolutamente notificato oggi. Alle 8 eravamo già in ufficio.... Verso l'una avevamo finito. Allora ho dovuto anticipare lo stiro.... Anche perché ieri sono andata con Petula al cinema a vedere Ribelle e poi abbiamo fatto una pizzata da noi, quindi dovevo portarmi avanti se no rimanevo troppo indietro e il casino intorno a noi aumentava in maniera esponenziale e non avrei mai più avuto tempo per... Sto divagando!
Ad ogni modo, eravamo al tavolo della cucina a fare colazione. Io col mio cappuccio, PP con il suo caffé bianco (latte in una tazzina da caffè regalagli da ZioPreciso ed a cui lui - nonostante sia tutta sbeccata e reincollata - tiene molto...). Il sacchetto dei pandistelle era generosamente a disposizione sul tavolo e attingevamo a piacere. Marito non ci degnava della sua presenza: si fingeva morto a letto... Ma di lì a poco saremmo andati a rompergli le balle, per pura cattiveria!
Ad un certo punto PP, tutto serio, esordisce con un "Ti-coddi?"
Io: "Di cosa, tesorino mio?"
PP: "Di quando bevevo il latte da piccolo!"
Io: "Ma bevi ancora il latte e sei ancora piccolo, un po' più grande di ieri ma ancora piccino!"
PP: "Nooooooooooo! Di quando ero picco-piccolo!"
Io: "Piccolo piccolo come nelle foto che ogni tanto guardiamo sul computer?"
PP, serissimo ma con uno sguardo furbino che avrebbe - il condizionale è d'obbligo - dovuto mettermi sull'avviso: "Sììììììì!!!"
Io: "Bhe, sì... Certo che mi ricordo. Quando eri piccolo bevevi il latte!"
PP: "Sì: quando eVo picco-piccolo io bevevo il latte.... dalle tue tette!!!"
O.O
....
......
..........
No, io dico... Ma come caspita gli vengono?!?
E poi, come cacchio fa a ricordarselo?!? E' impossibile!!! Soprattutto considerando che quando aveva tre mesi abbiamo inserito l'aggiunta con l'artificiale e a sei abbiamo chiuso la bottega (ops, la latteria) definitivamente...
Nessun commento:
Posta un commento