Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2013

Il gusto del dramma

Ieri sera Marix ha fatto una cosa tipica. Che fa sempre, insomma.
...
Ha fatto saltare la corrente.
Perchè?

Epperché a Marix, sotto sotto 'gliene frega niente del fatto che se accende la stufetta, il phon, la lavatrice, il forno, la luce, il ferro da stiro, la televisione, il computer e via discorrendo, il contatore non regge.
Che poi, non regge che? Ma come si fa a fare un calcolo? Si può fare 'sto calcolo?
E allora, semplicemente, non ci pensa.
Se non ci pensasse e basta, bon. Non farebbe del male a nessuno. Il problema è che non solo non ci pensa e agisce.
Allora, ieri sera, appunto, ha agito.
Ha acceso il forno, la lavatrice, le luci, il frullino e la tv, davanti alla quale si era appollaiato il pargolo a vedere Peppa Pig. Che ogni tanto, di sottecchi, guardava anche Marix.
Ad un tratto. PAM.
Il vuoto.
O meglio: il buio!!!
Bene.
Marito, tanto per cambiare, era irreperibile (o meglio era in doccia).
Il Pargolo, che non aveva mai assistito al "salto" della corrente, si è un po' stupito. E giù a chiedere lumi. Ma perché? Ma percome?
Marix, che ultimamente è una persona davvero fortunata, ha provveduto ad avvertire Marito dell'inconveniente e, in compagnia del Pargolo, è scesa nei sotterranei del palazzo per tirare su l'interruttore interno. Certa e fiduciosa che il problema si annidasse al calduccio del locale contatori.
...
Ve l'ho già detto che ultimamente Marix è una persona mooolto fortunata?!? Ecco. Appunto. Infatti era saltato il contatore esterno al palazzo. Quello ubicato, per intenderci, addirittura fuori dal cancelletto. Raggiungibile solo abbigliandosi adeguatamente, uscendo dal condominio, uscendo dal giardino del condominio, aggirando per un po' il muro perimetrale del giardino del condominio. Sino a che non si incontra una porticina in ferro lucchettata.
Intile dire che quella testé descritta non può essere considerata un'escursione pargolesca.
Ragion per cui Marix, realizzato di dover affrontare cotanto viaggio, ha provveduto a pensare bene di ricollocare il figliolo fra le sicure mura domestiche.
Rientrata in casa, ha trovato marito ancora confinato in doccia. Che non vede niente e non sa come uscire e non sa cosa mettersi, per cui sta lì e attende.
Nel contempo, il Pargolo, avvezzo a non creare nessun tipo di problema ed anzi egli stesso risolutore, ha ben  pensato di mettersi a piangere. Ma perché? Ma è il caso?
Marix allora ha calmato il Pargolo, gli ha affidato Marito ed è tornata ad avventurarsi nei piani bassi e nelle aree esterne allo stabile condominiale... Per poi scoprire - ricordandosene solo dinanzi alla porticina in ferro lucchettata - che la chiave del medesimo lucchetto era cambiata. E che l'anno scorso l'amministratore pazzo ed esoso ne aveva mandata una copia anche a Marix e Marito...
Ve l'aveva detta o no la storia della fortuna, Marix?
Sì?!? Ecco.
Marix è tornata in casa, ha consolato il Pargolo - sempre mentre Marito stava chiuso in doccia, nudo come un verme ad aspettare - e ha iniziato a scartabellare.
Ovviamente la chiave non era al suo posto e ci ha messo un pochino a trovare la comunicazione giusta con attaccata la chiavetta nuova con lo scotch... E nel frammentre il Pargolo che faceva? Era di aiuto alla povera Marix in balia degli eventi?
Naaaa....
Il Pargolo ha ben pensato di appollaiarsi sulla sedia vicino a Marix, che - come noto - stava scartabellando nella ciotola del bollettame e delle comunicazioni varie che son lì a prendere polvere da mesi, lamentandosi  e piangendo come una prefica e gettando panico sul panico con frasi del tipo: "Ma dov'è la chiave? Buuuahhhh.... Ma perché non la trovi? Buuuuuuuhhhh, buuuuhhhh, sob! Ma l'hai trovata? Buuuuuaaaah! Rimarremo senza luce per sempre!!! Waaaaaaaaahhhh!".
Ma almeno taci, no? Fammi cercare 'sta caspita di chiave in pace!!!
...
Com'è finita? Che Marix ha trovato la chiave ed è scesa ripristinando l'ordine generale. Nel frattempo Peppa era finita ed erano arrivati i Barbapapà. Marito si è raffreddato. E si è mangiato un panino.
Ma, dal momento che, come diceva la beneamata nonna di Marix, non tutti i mali vengono per nuocere, Marix ha imparato due cose fondamentali e dall'intera vicenda ha avuto la sua solita illuminazione:
1) ha generato un attore drammatico;
2) la prossima volta starà più attenta quando accenderà qualcosa.
Forse.O almeno speriamo.
Ne potremmo aggiungere una terza. Marix deve fare ordine urgentemente nei conti di casa!

Marix illuminatrice


4 commenti:

  1. Ecco, il Traspasuocero ci ha installato un cosino che quando attacchi troppi elettrodomestici contemporaneamente se ne accorge e stacca la lavatrice (e o la lavastoviglie e o tutteddue dipende da come lo installi)
    Io un giro dall'elettricista lo farei, al posto tuo!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente esiste una roba del genere?!?
      DEVE essere mia!
      Grazie per il consiglio!!!

      Elimina
  2. Oddio, mi hai fatto morire dal ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino! Dopo quello che è successo veniva da ridere anche a me... Nel mentre un po' meno!!!

      Elimina