Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

DIY

Marix, da illo tempore, è una sfegatata fan del DIY natalizio!
Sarà che, poi, con gli anni, l'austerity si è fatta sempre più dura... ma tant'è!
Ogni anno allora Marix produce chili di biscotti. Usa chili di burro, chili di farina e di zucchero, decine di uova, sacchi di mandorle e nocciole e cocco rapè a gogò, etti di cornfalakes, chili cioccolata, etti ed etti cacao, miriadi di gocce di cioccolata, chili di zucchero fondente e taaaaaanti smarties...

Ieri, a casina, la produzione (archiviata quella asilesca che è già bella che andata!) ha avuto ufficialmente inizio!
A memento, ecco a voi le prove!

Ed i primi risultati: 50 cookies belli scrocchierelli!

Marix si impegna a farvi sapere come procederà!!!

Marix biscottizzatrice & doityourselfizzatrice

3 commenti:

  1. Troppo brava! ehm, la ricetta è segreta o si può avere? grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una convinta sostenitrice del passa la ricetta! Quindi eccola qui... ehm, io sono molto meno tecnologica di te!
      Ingredienti:
      250 gr di burro (secondo me è troppo. Dopo il primo esperimento ne metto massimo 180 gr scarsi! Venivano troppo burrosi...)
      200 gr di zucchero
      2 uova
      250 gr di farina
      1 cucchiaino di lievito per dolci
      1 cucchiaino di bicarbonato (se piace ma la sua mancanza non si sente!)
      sale q.b. (a mio parere si deve sentire!)
      120 gr di cornflakes
      250 gr di gocce di cioccolato.
      Procedimento: mescolare il burro fuso (io non lo faccio proprio fondere: lo metto nel micro e lo faccio diventare moooolto morbido ma non liquido) con lo zucchero e mescolare sino ad ottenere un crema omogenea; quindi aggiungere farina, uova, lievito, sale (come ho detto un bel pizzicone generoso: si deve sentire!), il bicarbonato (se piace, io, ad esempio, non lo metto: nei dolci odio il suo retrogusto!) ed i cornflakes precedentemente tritati (a gusto: grossolanamente se piace sentirli sotto i denti; più finemente se si preferisce non incontrarli!). Da ultimo aggiungere le gocce di cioccolata (250 gr. sono tante: diventano ipercioccolatosi. Secondo me basterebbero anche 200 gr.. Diversamente si può sminuzzare dentro il cioccolato della tavoletta - magari una al latte o bianco e una fondente - tagliuzzato con il coltello: in questo caso almeno 250 gr... chi sa perché rende meno!).
      Lasciar riposare l'impasto in frigorifero una mezz'ora abbondante... La ricetta (della B.P.) prevedeva 15 minuti in frizer... Ecco. Se sei precisa, Ti puoi attenere a questa indicazione... Io me li sono dimenticati un pomeriggio!!! E ho dovuto cucinarli il giorno dopo...^_^'
      Fare delle palline con l'impasto (grandi quanto una noce circa), schiacciarle nella classica forma del cookis e metterle sulla leccarda ricoperta dalla carta forno. Tieni conto che ne verranno circa 50. Cuocere in forno caldo a 180° (io metto modalità venitalata) per una decina di minuti. Controllarli perché si scuriscono in un attimo!
      Proverò anche i tuoi: mi ispirano moltissimo! Solo una domanda: ma esistono i mini smarties?!? Dove li compri?
      A presto
      Marix

      Elimina
    2. i mini smarties li trovo all'esselunga. comunque vengono bene anche con gli smarties normali!
      Grazie mille per la ricetta! Proverò!

      Elimina