Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2020

Il venerdì del libro #1



Marix è, fortunatamente, visti i tempi che corrono, una lettrice abbastanza "forte".
Per tanti anni ha guardato con invidia chi partecipava al "Venerdì del libro" della bravissima Homemademamma che ringrazia pubblicamente qui per i tantissimi e apprezzatissimi consigli! Anche didattici!
Ha anche letto con costanza (ed un pizzico di ammirazione chiedendosi davvero come facessero a mantenere una simile continuità!) le recensioni che altre due supermamme postano sempre sui loro blog (Trasparelena e Dolcezze)... e ha deciso di imitarle! Perchè leggere non solo le piace tanto... ma Marix legge proprio un sacco: se alla sera non legge, non riesce ad addormentarsi!!! Adora accumulare durante l'anno i libri che leggerà in vacanza (e, sì, signor Aldo - vicino di ombrellone dello scorso anno che, incuriosito, ad un certo punto ha chiesto a Marix se lei leggesse sempre tutti quei libri....dopo che in otto giorni gliene ha visti tre o quattro in mano! - anche quest'anno continuerò con le mie letture) per poi farne fuori uno dopo l'altro!!!
Inaugura quindi qui (squillo di trombe, grazie) il suo PRIMO venerdì del libro.
Agatha Raisin e la quiche letale - M. C. Beaton - copertina
Questo è il primo libro di una serie piuttosto nutrita di gialli davvero interessante e da considerarsi, a parere di Marix, una piacevole scoperta in questi tempi in cui una delle sue occupazioni principali è (anche) scaricare estratti di libri sul kindle per trovare cose nuove e carine!

Agatha Raisin è un'affermata PR londinese che, arrivata ai cinquant'anni, decide di vendere la sua florente agenzia per realizzare un sogno che aveva sin da bambina: vivere in un cottage d'epoca con il tetto di paglia nei Costwolds, meravigliose e pittoresche colline inglesi. Precisamente a Carsely.
La vita di un piccolo paese, con i suoi personaggi e le loro abitudini, per lei - donna "arrivata", benestante e sempre piena di interessi - non è piacevole e nella sua nuova casa scopre di sentirsi isolata e di non avere amici, avvertendo anche una forte mancanza della vita di città. Agatha non è una donna perfetta: ha tanti difetti ed è un po' cialtrona ma è buona d'animo, simpatica, ironica e spiritosa. Beve gin, non sa cucinare e non sa badare al giardino... cose che invece sono all'ordine del giorno per le sue compaesane!
Nel tentativo di inserirsi in un ambiente dove chi viene da fuori non è ben accetto o viene comunque tenuto a distanza, Agatha partecipa ad una gara di quiche dove, pur di fare bella figura, presenta un prodotto acquistato in una famosa rosticceria londinese.
Agatha, manco a dirlo, non vincerà a causa di un giudice corrotto che morirà avvelenato dopo la gara proprio a causa della sua quiche... Questo però sarà l'inizio della sua carriera di investigatrice che la porterà non solo a risolvere brillantemente il mistero della morte del giudice, inizialmente classificata come un semplice incidente, ma anche ad inserirsi nella comunità instaurando sinceri legami di amicizia che nella vita precedente non era mai riuscita a creare!

Con questa recensione Marix partecipa per la prima volta al contest "Venerdì del libro" di Homemademamma!
Foto tratta da IBS.
Recensione di Marix.

Ok. Ora basta con le salve di cannone! ;-P

Marix lettrice


4 commenti:

  1. Ho questo libro in lista da un po'. Vado sempre in cerca di nuovi gialli e anche altri mi hanno detto che questi sono carini. Bene, approfitteremo della quarantena anche se, come hai detto anche tu, il tempo, pur dilatato, pare volare via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliatissimo. Io sto facendo fuori tutta la serie! E proverò a fare anche i biscotti "delle zie" che mi hanno ispirato moltissimo!

      Elimina
  2. bravissima!!! e grazie per la citazione
    questo titolo me lo segno, che i gialli mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero carini. Veloci, semplici, spiritosi... Che la testa è già impegnata altrove!

      Elimina