Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Domani...

Domani è il 21 dicembre. Domani, se il mondo non finirà, sarà anche - se lo vuole il cielo - l'ultimo giorno di lavoro prima di Natale.
L'ultimo per modo di dire, che il 27 la sottoscritta sarà ancora seduta dove è ora: alla sua scrivania, circondata da cumuli di carta, con un sacco di roba da fare e sempre incasinata.
Domani porterò un pensierino ai miei colleghi, i due fratelli stronzi, ed anche ad AngieT12, quella zoccola grandissima peripatetica della segretaria nonché fidanzata del fratello piccolo.
L'evento genera riflessioni.
Non piacevoli.
Non nei confronti della sottoscritta.
Ebbene, sono dodici anni e mezzo che lavoro qui dentro. Dodici anni sono una piccola vita. Dal punto di vista lavorativo avrei già fatto la comunione e la cresima. Sarei già in seconda media. Insomma... Il tempo vola ecc. ecc.. Non sono pochi. Non sono tanti. Ma non sono pochi.
In tutto questo tempo sono successe tante cose. Ho passato l'esame da avvocato. Mi sono sposata. Ho avuto un figlio. Ho perso mia nonna. Mi sono state fatte tantissime promesse e pochissime hanno avuto conferma. Sono diventata più cinica. Sono diventata una persona coerente con la mia morale che c'era ed era solo da scoprire. Ho attraversato momenti belli e momenti bui. Alcuni dei quali durano tuttora e si affrontano come si può. Passerà o non passerà. Non si sa. Si va avanti e si cerca di avere fiducia. A volte è più semplice altre volte meno...
In tutto questo tempo, The Boss, a parte il primo Natale che ero qui da praticante (che lavorava a zero lire) da alcuni mesi, non mi ha mai, mai, mai fatto il regalo. E anche quel Natale il regalo non fu niente di ecclatante. Una busta con, allora c'erano le lire, un centone. Bhe, dopo una laurea e alcuni mesi a lavorare gratis anche quello era un bel regalo. Ed ero stata contenta...
Dopo quell'anno The Boss non ha più fatto doni. Manco il panettone da cinque euro. Da due. O quello del discount.
Perché?, vi chiederete voi.
Già, perchè?, mi chiedo pure io.
Non lo so. Sarà l'educazione o il fatto che è così. Che è il capo. Che va fatto. Punto e stop.
....
Quest'anno tuttavia la tentazione era fortissima. E' fortissima.
....
E ho tempo fino a domani per cedervi.

Nessun commento:

Posta un commento