Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2012

Il menu del cenone...

Se penso agli ultimi capodanni, eccezion fatta per l'anno scorso, direi che li ho passati semplicemente a casa. O con i miei. E non è che la cosa mi sia dispiaciuta...
Quest'anno, del tutto a sorpresa, siamo stati invitati.
L'invito giunge da Pollyanno, il mio caro amico e collega. L'uomo più mite del mondo. E da sua moglie e dalla sua bambina, la mitica Ely, coetanea di PP ed ormai entrata nell'immaginario collettivo per la sua esuberanza, pari - se non addirittura superiore - a quella del pargolo, e per la sua aria furbina!
Anche l'anno scorso avevamo festeggiato con loro. Così, organizzando all'ultimo minuto, senza pretese e del tutto casualmente. Ed è stato bello. Ci siamo divertiti molto e fu una serata del tutto naturale.
Dal momento che fra il 2011 ed il 2012 andammo noi da loro, quest'anno ho molto insistito affinché fossero loro a venire da noi. Cioè attraversare una strada e una traversa, dato che abitano nella via parallela alla nostra!!!
Ed ecco quello che cucineremo e metteremo in tavola!
Antipasti: affettati vari (speck di montagna, bresaola mandata dal Pepi dalla Valtellina, lucaniche belle stagionate, prosciutto crudo e bologna);
sottaceti vari (carciofini, peperoni, asparagi, cipolline borettane, funghetti trovati nei nostri boschi); muffin salati (doppia variante: brie e marmellata di ribes, zucchine e cipolle con caprino); torta di brisè e stracchino; focaccine; pizzette; sfogliatine pere, miele e caprino; sfoglie di Kamut croccanti; torta salata alle zucchine; cruditè varie (finocchi, carote et simili).
Primo: ravioli di grano saraceno al bitto con burro e salvia.
Secondo: cotechino e lenticchie.
Dolci: la mitica sachertorte che Pollyanno fa benissimo! Eventualmente panettone con crema al mascarpone, se non siamo ancora esplosi.
Frutta varia: mandarini, uva e melograno (che portano soldi!).
Caffè.
Bevande della casa: teroldego, novello, muller e/o gevurztraminer (comunemente noto come traminer aromatico!).
Sgnapa.
...
Direi che siamo bravini. E forse potremmo aprire un ristorante... invece che continuare con lo studio legale....


Nessun commento:

Posta un commento