Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Vegetarianesimo

Ieri ho letto un post che mi ha fatto sorridere. Parlava dei vegetariani e delle domande più o meno stupide che si fanno quando uno di loro fa - come si suol dire - outing.
E allora, via a questa chicca familiare. Della mia complessa famiglia parlerò prima o poi nei post.... Anche se oggi non mi va molto perché ho appena discusso con mia mamma... Ma ne parlerò!
Ad ogni modo, avete mai letto "La mia famiglia e altri animali" di Durrel? No? Bhe, fatelo: è un libro davvero bello. All'inizio l'autore esordisce dicendo che il libro voleva parlare di altro ma che i suoi famigliari si sono intrufolati nel testo e che non se ne sono più voluti andare.
Ecco... Questo rende bene l'idea del famigliare "invadente". E non intendo necessariamente fisicamente ma anche nei giudizi. In genere non richiesti.
Il pistolotto mi porta a presentarvi un membro della mia famiglia: la mitica ZiaR.
ZiaR è la prozia di mio papà. Ho ottantun anni. Non sempre ci sta con la testa. Ma è vispa e presente a sufficienza per farti vivere dei momenti di pura comicità.
Ebbene, ZiaR vive con una figlia nubile che chiameremo CuginaElle. La quale, ufficialmente, si occupa di accudirla ma che a casa con ZiaR non c'è mai e, se per caso indaghi sull'ubicazione di CuginaElle, bhe... Scopri cose curiose. Del tipo: è fuori a correre; è a studiare fisarmonica; è in biblioteca; è al corso di ricamo a tamburello e via dicendo. Insomma, di fare la pensionata, a CuginaElle, non garba più di tanto.
Ogni tanto la summa dei cervelli di ZiaR e CuginaElle partoriscono idee grandiose.
Abitiamo nella stessa città, ma non ci si vede spessissimo. E di solito nelle solite occasioni. ZiaR e CuginaElle tuttavia amano uscire dagli schemi. Amano sorprenderti e spiazzarti alla grande.
Non molto tempo fa mi telefonano.
CuginaElle: "Ciao Marix! Uff! E' tanto che proviamo a chiamare ma non rispondete mai! Ci siete o no?"
Io: "Ciao CuginaElle! Mha... Di solito siamo sempre a casa: a parte lavorare non si fa niente noi... Quando hai provato scusa?"
CuginaElle: "Mha, prima... Verso le dieci, stamattina... E poi oggi pomeriggio fra le quattro e le cinque!"
Io: "Bhe, sì, in effetti in quegli orari non rispondiamo mai. Sai com'è... Siamo al lavoro! Ma hai il cellulare..."
CuginaElle: "Ah già! Al lavoro! Pensavo che fossi a casa... Col bambino..."
Io: "Ma sai com'è, io non avevo il congedo per maternità... E poi comunque PP ha due anni suonati..."
CuginaElle: "Tho! Come vola il tempo! Già due anni... Mi sembra ieri che è nato!"
Io: "Non dirlo a me che manco lo vedo, fra un po'... Comunque! Come va? Tutto bene? ZiaR sta bene?"
CuginaElle: "Oh, sì-sì cara! Tutto bene!"
Io: "Bene, mi fa piacere..."
CuginaElle: "..."
Io: "..."
CuginaElle: "...Ti starai chiedendo perché ho chiamato..."
Io (riflettendo sul fatto che non è Natale, Pasqua, Capodanno, il compleanno di PP, il mio o quello di mio marito...): "Ma non più di tanto... Comunque, che è successo?..."
CuginaElle: "Niente, niente. Stai tranquilla! Ti passo la ZiaR!"
ZiaR arriva al telefono e inizia la tiritera del come va, come non va, ho mal di qua, ho mal di là, quant'è brutta la vecchiaia e via di 'sto passo.
Improvvisamente, ZiaR esordisce con la notizia bomba: "Senti, l'altro giorno abbiamo visto PP... Che tesoro! Che simpatico! E poi, come chiacchera!!!"
Io: "Bhe, sì! E' proprio carino!"
ZiaR: "Io e CuginaElle abbiamo pensato che dobbiamo vederci più spesso!"
Io: "Volentieri..."
ZiaR: "Bene! Dai venite a cena da noi sabato sera!"
Io: "Oddio! Sabato sera..."
ZiaR: "Sì! Hai impegni?"
Io: "No, non mi risulta... Ma sai, non vorremmo disturbare! PP è piccolo e non è che stia molto fermo..."
ZiaR:" Ma no, quale disturbo. E poi che vuoi che sia... spazio ce n'è, qui! E CuginaElle non ha niente da fare, cosa vuoi che sia cucinare un pò! Ci facciamo una bella cenetta tutti insieme!"
Io: "Va bene, allora... Noi portiamo il dolce e del vino."
ZiaR: "Sì, quel vino lì che avete voi è proprio buono! Portalo, portalo!... Ah, e poi ti volevo dire... C'è qualcosa che non vi piace?"
Io: "Per me non ci sono problemi... A parte che odio i funghi e le olive... Ma Marito, lo sai è vegetariano..."
ZiaR: "Uhm... Sì, sì. Ora ricordo... Vegetariano... (N.d.r: adeguata suspence...) E cosa mangia?!?"
Io: "Verdura. Nè carne. Nè pesce."
ZiaR: "Solo verdura?!?"
Io: "Ma no! Mangia la pasta, i ravioli con il ripieno che non sia di carne, le uova, il formaggio... Insomma, ce n'è di roba. Ma non ti preoccupare. Una bella pasta al sugo e un'insalata vanno benissimo! Non state lì a tribolare..."
ZiaR "No-no! Non sia mai! Vi facciamo una bella cenetta..."
Io "Ok grazie!"
ZiaR: "Uhmmm... Nè carne, nè pesce... solo verdura... Mumble-mumble...."
Io: "..."
ZiaR "Ho trovato!"
Io: "Sì?..."
ZiaR "Gli faccio la sogliola!"
...
Ecco... Traete voi le debite conclusioni!

Nessun commento:

Posta un commento