Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Comunque vada...

Allora. Siccome non so come cominciare, lo dirò così: chiaro e tondo!
La sottoscritta non si è mai fatta alcun problema circa il fatto che PP sia attratto anche da giochi ed oggetti tipicamente femminili.
Un esempio: a PP piacciono i Littlepony. Sia il cartone animato che proprio i pupazzetti dei pony, di ogni dimensione e colore. Preferibili quelli più realistici con fluenti chiome e colori psichedelici. Ragion per cui PP è andato in spedizione con la mamma della sua mamma in soffitta a cercare di riesumare il MioMiniPoni che possedevo da piccola (per la cronaca era giallino con la chioma e la coda rosa)... Purtroppo non sono riusciti a rintracciarli e dopo un'ora sono ridiscesi, secondo i fantastici racconti del nonno, dalla scaletta che conduce nel sottotetto tutti pieni di polvere e ragnatele... Ma non si sono dati per vinti: una nuova spedizione è già in programma per quando la nonna tornerà da bislandia (il paesino montano dove abita la nonna materna di
Marix)!
Tale passione ha dato luogo e dà attualmente luogo ad episodi bucolici ed allegri che in famiglia vengono accolti con entusiasmo (sì, siamo un po' strani!): PP, quando vede un'edicola, mi urla a squarciagola "Compi un pony?!? Dai! Uno picco-piccolo!". Quando ho comprato un mega Littlepony per il compleanno della cuginetta... Ho avuto serie difficoltà ad incartarlo! Tuttora, a volte, quando torniamo la sera a casa, mi chiede dove sia il "suo" pony. Per intenderci meglio quello che ha dato alla cugina!
Lo so: è un gioco da femmina. Embè?!? Che gli equini sono gli animali preferiti del sesso femminile al di sotto del metro di altezza?!?
Altro esempio. PP e nonna vicina sono scesi dalla soffitta con la mia cucina di quando ero piccola, con tanto di mercato con frutta e ortaggi, prosciutti di plastica e scatolette e padelline e piattini e bicchierini...
A lui piace fare la pappa. Sia per finta che per davvero.
E ancora: PP adora - letteralmente adora - le collane. Ieri è tornato a casa da Nonna lontana con una collana che gli aveva fatto la cugina... Tutta strana. Ma carina! Davvero colorata e bellina! Lui era tutto orgoglioso.
Io lo sono stata ancora più di lui perché quando ci siamo incrociati nella corsia dei box abbiamo incontrato un bambino che lo ha deriso per la sua collana. Ebbene, lui non ha fatto una piega! Di fronte allo scherno del piccolo stronzetto piccolo maleducato lui lo ha guardato, ha guardato la collana e poi ha detto, tutto convinto: "E' bella. Mi piaze!". Roba che io, al confronto, sarei subito corsa in casa in lacrime a togliermi la collana e non avrei mai più voluto indossarla.
Questa è solo la premessa ma la domanda sorge spontanea: cioé, dov'è il problema?!?
Io non lo vedo. Ma davvero. Nel senso che non mi preoccupa il fatto che a lui piacciano queste cose.
Quello che mi turba è che a farmi notare 'ste cose, con una punta di sfottò che non mi è andata affatto giù e con testuali parole: "cresci tuo figlio F*****HIO", sia stata una mamma.
Ma ancora qui stiamo?!?
Bho, non lo so... Forse sono io che esagero... Però non voglio che cresca condizionato da preconcetti che sono penso siano soltanto deleteri e controproducenti, oltre che fortemente limitativi di una sana, viva ed onesta intelligenza.
Punto e stop.
Cioè, io penso che, comunque vada, sia giusto così.
Sbaglio?


Nessun commento:

Posta un commento