Cerca nel blog

martedì 19 giugno 2012

Fortuna

E' anziano. Perché ha 77 anni anche se se li porta davvero bene.
E' arguto. Perché fa parte di quei professionisti che hanno esercitato la professione quando non era inflazionata e rendeva parecchio. Ma rendeva parecchio perché è davvero bravo. Si vede che non ha l'approccio di noi giovani; si vede che per lui il diritto è tecnica.
E' simpatico. Perché lo è davvero. Passa da un argomento all'altro con una disinvoltura che nemmeno mi sognerei... E ti racconta tante cose belle di quando, per l'appunto, a fare questo lavoro erano in pochi ma tutti buoni.
Oggi mi ha fatto un complimento. E io ne sono davvero contenta.
E' andata così.
Superavv.: "Ciao"
Io: "Buondì!"
Superavv.:"Dammi del tu!"
Io: "Ok. Ciao"
Superavv. "Oh! Ciao! Lo sapevo che venivi tu all'udienza! Ho visto "The boss" a bere il caffè... In braghe corte! E gli ho detto: vieni così, in udienza?!? E lui mi ha detto: no, viene Marix!"
Io: "Sì, ero già qui per altro...."
Superavv.: "Bhe! Saresti venuta lo stesso, anche solo per quest'udienza!"
Io: "Bhe, sì. E' vero!"
Superavv.. "E' fortunato, the boss... Ad avere te in studio, intendo. Ma gliel'ho detto, sai?!? Gli ho detto, tu sì che sei fortunato ad avere la Marix che lavora per te. Gliel'ho detto: sei bravissima! E lui me l'ha confermato: sei bravissima! Mi ha detto che non sei mai stanca!"
Io: "Bhe... Son due cose diverse. Uno può lavorare tanto e non essere bravissimo! Però sono sicura che il duro lavoro ti aiuta a diventare più bravo e ad imparare di più...
Superavv:"Vero"
Io: "E poi...."
Superavv: "E poi?"
Io: "Anch'io sono fortunata!"
Superavv, guardandomi più attentamente: "Perché?"
Io: "Perchè ho avuto fortuna a finire nello studio di the boss. Probabilmente altrove non avrei avuto modo di apprendere così tanto e non avrei mai imparato a fare questo mestiere. E si impara ogni giorno."
Superavv.: "Visto, l'ho detto giusto a the boss. Ecco perché ti ho fatto un complimento!"


Nessun commento:

Posta un commento