Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

Della serie...

Poiché lavorare dove lavoro è inaspettatamente comico, posto un nuovo aneddoto "Della serie...", relativo ai nostri benamati clienti che, chi in modo più fantasioso chi altro in modo più convenzionale, ce danno da campà... come si suol dire!
Una premessa è doverosa.
Nello studio legale dove lavoro vi sono due cani. Anzi, per la precisione due cagnoline. Due bassotte... Insomma, avete capito! Di razza bassotto... oh, là!
La più anziana, che oramai ha qualcosa come 17 o 18 anni... dopo 12 anni e mezzo qui dentro, ad essere sincera, non ho ancora ben capito, si chiama Tabata ed è di proprietà di The Boss.
La più giovane, figlia di Tabata, si chiama Isotta. Ed è stata donata dal medesimo The Boss ad AngyT12... In occasione di non mi ricordo bene che tragico evento ebbe a colpire la sua già complicatissima vita segretariale...
Tabata è The Boss. In senso canino del termine. Lo studio legale è suo. Punto e stop.
Isotta, un po' per il fatto che ha un padrone diverso, AngyT12, per l'appunto, e un po' per il fatto che - pur venendo a lavorare tutto il dì, comunque vive anche altrove - è più flessibile, più socievole, più possibilista.
Per cui se la Tabata guarda scazzata i clienti e se ne va schifata, Isotta è un po' il comitato accoglienza di chicchessia suoni alla nostra porta.
A volte gradita. A volte no.
Per esempio, poc'anzi ha accolto festosa un ufficiale giudiziario che è venuto a farci un po' di notifiche. Ed ha assistito interessata al passaggio di atti e robe varie dalla mani dello stesso a quelle della sottoscritta, unica disponibile al momento.
Ieri ha spaventato a morte un omone che si è barricato fuori dallo studio rifiutandosi di entrare. Per cui ho dovuto barricare a sua volta l'Isotta in sala riunioni e liberare il tipo dall'esilio forzato e, finalmente, riceverlo!
Ma non è di questa peculiarità dell'ambiente professionale dove esercito che vi voglio raccontare.
No no!
Vi voglio raccontare del fatto che i clienti più affezionati ormai considerano la Tabata e l'Isotta parte dello staff. E fra un po', mi pare, si aspettano pure che le portiamo in udienza... Mi sa!
Del tipo che, a volte, quando qualcuno che è più in confidenza chiama... bhè, so che non ci crederete, ma chiede come sta l'una o l'altra e giù a parlare degli acciacchi della Tabata o della ruffianeria della Isotta. Insomma, non è mica normale... No?!?
Perché a voi sembra normale che un cliente entri in uno studio legale, sia accolto dalla sottoscritta e da un'Isotta scodinzolante e sorridente che, a sua volta e (cosa ben più importante!) per prima, viene apostrofata con "Ciao tesoro!"?!?
...
Ecco. Appunto.
Nemmeno a me!

Nessun commento:

Posta un commento