Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Piume...

Casina, interno mattina, orario comunque troppo presto per essere in vacanza, lettone.
I protagonisti di Ca' dei Pazzi sono sempre gli stessi: PP, Marito e la sottoscritta!
PP è intento a fare conversazione.
Marito si finge morto.



Io con un occhio assecondo il figliolo. Con l'altro cerco di rubare ancora dieci minuti di sonno... Sono giorni che sfogliamo e risfogliamo un unico libro illustrato; si intitola il "Libro delle mille parole"... Ogni alternativa è bandita. Se qualcuno gli chiede cosa vuole leggere lui risponde immediatamente: "Il-libbo delle mie pavole!". E' rimasto colpito soprattutto dalla pagina in cui, tanti bei bimbi, illustrano le parti del corpo: la testa, il mento, il naso, il gomito e... avanti Savoia, come diceva la beneamata bis!
Nel momento di cui sopra è intento in un meticoloso ripasso di quanto imparato dal libro delle sue parole...
PP: "E quetta è la bocca!"
Io: "Mmmmmmhhh.... E questo?"
PP: "Il naFo!"
Io: "Mmmmmhhh..."
PP: "Dai! Co-aggio (=Coraggio)!"
Io:"Mmmh... E questi?"
PP: "L'occhi!"
Io. "Bravo!.... E queste?"
PP mi guarda interdetto mentre gli indico le sopracciglia... Cionondimeno non si perde d'animo: "L'occhi!!!"
Io: "No! Gli occhi sono quelli che hai detto prima... Questi! Queste qua come si chiamano?"
PP: "Aiuti?"
Io: "Ok, ti do un aiutino! Si chiamano sopra..."
PP: "SopVa-Piume!"



Nessun commento:

Posta un commento