Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Quand'è così...

Tra le tante cose che faccio per dare un'indirizzo più che dignitoso alla mia vita è quella di prestare la mia opera professionale in favore di soggetti non abbienti e con un reddito al di sotto di una determinata soglia. Si chiama gratuito patrocino a spese dello stato.
Sia chiaro, non è volontariato: i professionisti vengono pagati con tariffe dimidiate. Non è che ci guadagni... ma sempre meglio che una pedata nel di dietro, no?!?

Ad ogni modo, funziona così: o la persona che ha tale necessità, godendo di un regime economico che gli consenta tale possibilità, sa già che tu sei uno di quei professionisti e arriva da te oppure va all'ordine degli avvocati dove gli viene consegnato un elenco con i nominativi di tutti coloro che sono disponibili in tal senso.
E' chiaro che ti arrivano casi di tutti i tipi e moltissimi che hanno ad oggetto diritto di famiglia.
Qualche giorno fa mi chiama una signora con uno spiccato accento spagnolo e mi dice che lei e la sua amica hanno scelto il mio nome (Oh, yeah!) dal famoso elenco di cui sopra e che hanno bisogno di fare due cause (una ciascuna) per il mantenimento dei figli da parte dei rispettivi padri naturali... Wonderfull, dico io, già pregustando le lungaggini da sclero del tribunale competente...
Vabbò, com'è come non è, fissiamo appuntamento per oggi alle 14.
Quindi, visto che solitamente riattacco verso le tre meno venti, oggi mi fumo la pausa pranzo... E sto qui ad aspettare la signora e la sua amica.
Effettivamente, nel mentre mi dedico alla moltitudine di arretrato lavorativo che ho sdraiato sulla scrivania, non mi accorgo che le 2 sono passate da un pezzo ed emergo dal mio torpore solo alle 2 e mezza passate quando squilla il telefono....
E niente... era la signora che diceva di non poter venire: ha partorito stamattina e la sua amica le sta tenendo l'altro bambino!
....
.......
............
Cioè, tra i tantissimi cafoni che mi capitano, questa povera crista dopo il parto la prima cosa che pensa qual è? Annullare l'appuntamento...
Ma stella, anche se non mi chiamavi mica mi incaz*avo! Quand'è così...
Ecco, adesso so già che farò moooolto di più di quello che professionalmente sarà sufficiente che faccia...
Ma se lo merita!

Nessun commento:

Posta un commento