Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2013

Insolito!

Che mio figlio fosse insolito lo sapevo.
Del resto con me come madre non poteva pensare di essere normale...
Nei giorni passati si continuava a dire che arrivava la Befana. Il concetto non gli era molto chiaro e chiedeva lumi. Era un susseguirsi di spiegazioni...

Pargolo: "Ma chi è?"
Io: "E' una vecchina che va in giro la notte a cavallo di una scopa per distribuire dolci e giocattolini nelle calze preparate dai bimbi. Come quelle che abbiamo appeso in salotto!"
Pargolo: "E pe-ccché?"
Io: "Perché è il suo compito. Distribuire caramelle, dolcini e giochi ai bimbi buoni nella notte dell'Epifania..."
Pargolo (perplesso): "Ah! .... Ma peccc-ccché lo fa?"
Io: "Perché è come Gesù Bambino..."
Pargolo: "E peccc-ccché non lo fa Zesù Ba-bino?!?"
Io: "Perché lui lo fa a Natale. La Befana lo fa alla sua festa: quella della Befana!"
Pargolo: "Atterra sul balcone?"
Io: "Penso di sì..."
Pargolo "E da dove entra?!?... Se la finet-tra è chiusa? Papà quando esce a fumare la sigaretta sul balcone buFFa per entrare"
Io: "Si dice bussa e non buffa... Comunque la Befana è la Befana: lei, come Gesù Bambino, passa dappertutto. Anche con le porte chiuse!"
Pargolo: "E' un fantazza?"
Io. "Si dice fantasma non fantazza... E no, non è un fantasma. è la Befana...."

Insomma dopo giorni costellati a intervalli regolari di un'ora da tali surreali conversazioni, è arrivata la Befana.
Che ha lasciato, nell'ordine:
- a casa: una confezione di didò con formire (moooolto desiderata, visto che è il nuovo gioco preferito...) e una confezione di costruzioni nonché gli smarties;
- dai nonni vicini: due paia di calzerotti, gli ovetti kinder, i Kinder, degli orsetti di cioccolata, delle macchinine, un libro di Peppa Pig (new entry letteraria delle nostre divagazioni culturali!) e altri smarties;
- dai nonni meno vicini: biscotti al cioccolato, kinder assortiti, un bagnoschiuma di Saetta Mcqueen, un paio di antiscivolo, i pennarelli dei puffi e un bicchiere di topolino e...
....
......E una microcalza di Spiderman (valore commerciale € 1,99 a fronte di una spesa di oltre 20 € in regali e dolci per i loro due figlioli...)lasciata dai cari e generosi cognati.
Guardando quest'ultima, il Pargolo ha fatto l'esordio del secolo, ovviamente davanti ai nonni.
Pargolo, rivolto alla nonna (mia suocera): "Lo sai nonna, si vede che la Befana è vecchia e fa fatica e va in giro con la scopa......"
Nonna: "Ah sì?!? E tu come fai a dirlo?"
Pargolo: "Questa calza (e indica ovviamente quella di Spiderman) è una vera schifess-sssa!"
...
Insomma, se poi uno se le va a cercare è ovvio che le trova!


Nessun commento:

Posta un commento