Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2013

Miagolino

Abbandonato temporaneamente Bastoncino abbiamo il nostro nuovo libro preferito per la lettura serale.
Miagolino.
O meglio, il titolo completo è: "Le  lettere di Miagolino".
Comprato io. Ovvio.
Niente di normale, a canossa.
Tutti in "ino", poi! Vabbè!
Allora, nel caso ve lo stiate chiedendo (ma anche no...), sappiate che Miagolino è un "Famiglio" ovvero un gatto da strega "altamente qualificato".
Miagolino abita a Tredicicamini con Ambra Cadabra, la strega con cui ha stipulato un contratto di collaborazione della durata settennale (realmente allegato al libro con tutte le condizioni!), la quale non vuole essere una strega bensì una principessa!!! Insomma, banditi gli occhi di rana, i corni di lumaca, le zampe di drago, le ali di pipistrello, Ambra sogna solo di trovare un principe che la sposi e nell'attesa si dedica allo shopping, alla tv, alle favole, agli esercizi di postura.... Ovviamente in tutta l'operazione coinvolge il gatto, che disperato chiede aiuto a Zio Alambicco e Zia Ampolla, nonché al fidato amico Sudicetto che, dal canto suo, se la passa decisamente meglio, essendo il gatto della strega del sottoscala che ha vinto il titolo di "Strega dell'anno"...  Insomma. Mica il primo famiglio che passa per strada!
L'intero libro è uno scambio epistolare. Delle lettere di Miagolino che racconta la tragedia che sta vivendo agli zii che, dal canto loro e con le loro risposte, cercano di confortarlo con suggerimenti di ogni tipo e con l'invio di formule magiche che potrebbero aiutarlo a risolvere la situazione. Bellissimi i disegni o i piccoli dettagli, come le date indicate nelle lettere (per es. Nebbiodì) o i posto "Brughiera stregata" o "Lago delle uova di rane schiumose". Deliziosi i dettagli: dalle piccole pergamene con le formule magiche oppure dagli scontrini con gli acquisti di Ambra Cadabra che, non volendo essere strega, si dedica allo shopping sfrenato e compra scarpe col tacco e i lustrini, abiti da sera rosa confetto e quant'altro di più lontano da una strega vi possa essere.
Come finisce?
Bhe, so che non dovrei dirvelo... Però. Ambra Cadabra cerca quello che cerchiamo in tanti: l'amore. Ma più di tutto la perfezione. Come tanti, quella che esiste solo nella nostra testa.
Il suo desiderio di sposare un principe la porta a rivelare la sua vera natura. Considerandolo un cialtrone (ed in effetti lo era pure un po'...) e facendogli un incantesimo terribile che lo trasforma in uno zuccone con tanto di zampette che corre in giro!!!
Inutile dirvi che noi lo leggiamo tutte le sere. Più volte. Ad libitum...
In attesa di scoprire il nuovo must!



Nessun commento:

Posta un commento