Cerca nel blog

martedì 29 gennaio 2013

Le scarpe...

Allora, è già da un po' di giorni che ne volevo parlare... e quindi parliamone.

C'è un problema che da anni - oltre un quinquennio - mi affanna e mi angoscia.
Le scarpe.
Non le mie. No-no. Quelle del pargolo.
Ora, considerando che il pargolo ha tre anni, capite che - giusto il riferimento temporale sopra citato - è una cosa seria. Che io, se mi debbo angosciare, mi angoscio per lustri mica per cinque minuti... Tutta fatica sprecata, senno!!!
Quando non avevo figli e tutti quelli intorno a me ne avevano era una raffica di "Vedrai! Uhhhh i soldi che spenderai! Vedrai! Le scarpe che dovrai comprare! Noi un paio tutti i mesi! E che prezzi! Vedraaaaaiiiiiii!".
Memore di tutta 'sta tiritera. Quando il figliolo ha iniziato a sgambettare in giro, chiedo dalla Dott.  lumi in materia e un consiglio per gli acquisti sentendomi rispondere di lasciarlo in antiscivolo.
Col passare del tempo e con l'attitudine pargolesca a guadare fiumi, inerpicarsi sui monti, pascolare nell'orto, andare nel pollaio, passeggiare per strada, ecc.ecc., nonché con la consapevolezza che gli antiscivolo fossero di fatto inadatti a cotanti scopi, decido di aprire i cordoni della borsa (sempre trattenuti saldamente, nhe!!!).
Furono quindi acquistati i primi sandalini del cicio... Che tenerezza! Effettivamente ebbero un costo di tutto rispetto (del resto, memore del detto chi più spende meno spende, ho scelto un top della gamma baby-shoes: Bald***i... giusto per non fare pubblicità occulta!) ma fortuna volle che quel dì, al negozio, vi fosse una promozione con uno sconto del 20%! Oh yeah!!!
I sandalini in questione - peraltro fatti in Italia e in pelle - ebbero una durata notevole e giungemmo sino a settembre senza che si autodistruggessero! Per ragioni metereologiche (l'inizio delle piogge) vennero quindi sostituite da un paio di calzature chiuse, anche queste di una marca piuttosto costosetta... G**x.  Anche in tale occasione botta di culo megagalattica! Erano ancora in saldo.... al 50%! Ohhh Yeeeeaaaaah!
La durata fu, anche in tal caso, di tutto rispetto! Insomma si sono fatte tutto l'inverno 2011-2012!
In tarda primavera, visto che i piedi pargolici si facevano puzzettoni e quindi non per ragioni numeriche, si procedette all'acquisto di un nuovo paio di sandalini... Bhe, non ci crederete, ma la Bald****i ebbe ad aprire un outlet proprio qui nei dintorni ove riuscii a scovare, sempre a un prezzo concorrenziale, gli stessi sandalini dell'anno precedente con il numero adeguato alla crescita pupica!!! Che fantasia che ho.... ;-P
Anche i medesimi sandalini di numero maggiorato ebbero a dare un'ottima prova di sé. Insomma, non solo si son fatti un pezzettino di primavera ma anche tutta l'estate 2012! Con pupo fra i monti e scorribande di vario genere!!!
E' doveroso precisare che prima dell'acquisto delle G**x, furono acquistate delle N**e con un numero troppo grande. Naturalmente in saldo. Poiché da noi vige il detto "metti le cose in un cantone che arriverà la loro stagione" (l'ho italianizzato, ovviamente!!!... Che era della Bis che lo recitava rigorosamente in dialetto!), non appena il piede pupico si è rivelato finalmente adeguato alle medesime calzature vi è stato prontamente infilato!!! Le usa tuttora e dichiara che sono le sue preferite!!! Anche perché sono le uniche....
Il corredo podalico è stato accompagnato da due paia di pantofoline chiuse (di cui una ereditata dai cuginastri!), due paia di stivalini di gomma per andare nell'orto e due paia di finte Cr*c per giocare in estate...
Diciamo che se, in tutto 'sto tempo, ho speso 150 euro ho speso tanto....
Non contenta, settimana scorsa faccio un giro in un noto negozio della zona che vende abbigliamento per pupi. Fra cui anche scarpe.
Nel gironzolare alla ricerca di "pantaloni di cotone garzato ma non felpato a buon mercato" per la tanto agognata - ma ad oggi non ancora certa, purtroppo - dipartita del pupo per l'asilo, mi imbatto in uno scaffale con tre - veramente tre, non metaforicamente!!!! -scatole di scarpe. Sbircio e vedo che ci sono tre paia di scarpe da ginnastica per bambini. Stesso modello, stessi colori, stessa marca (P**a): un 25 e due 26! Prezzo ribassato: 10€. Prezzo originario: 49.90€.
Guardo bene il 25. E' il prossimo numero che dovrebbe indossare il pargolo visto che ora ha un 23/24. Lo prendo. Torno a casa e lo provo. Perfetto: c'è un bello spazio in punta e sono grandine al punto giusto!
Cioè anche se le usa per rotolarsi in giardino andranno benissimo, no?!? Mi pento di non aver comprato anche il 26...
Più avanti gli prenderò un altro paio di Baldu**i chiuse e un paio di sandalini per l'estate....
Ma per ora, che bisogno c'è se va bene quel che ha?
...
Le fila di tutto 'sto po-po' di ragionamento?!?
Bhe, eccole: hanno esagerato gli altri o come, al solito, sottovaluto io?!?





Nessun commento:

Posta un commento