Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2012

Il "gilato"

La sera dovrebbe essere un momento rilassante. Insomma, si corre e si va in giro tuuuutto il giorno... E allora si dovrebbe cenare in santa pace. Magari con un bello spriz bevuto prima per aprire ben bene lo stomaco e con un bel dolcino alla fine . L'atmosfera dovrebbe essere rilassata, una fresca brezza dovrebbe entrare dalle finestre aperte sull'imbrunire... Dovremmo essere tutti felici e contenti e profumare di bagnoschiuma alla rosa canina o alla primula tibetana o all'ortensia bretone...
Appunto: dovrebbe!
Da noi, con un bambino piccolo, raramente si è tranquilli. Lui è stanco. Noi siamo stanchi. E gli prendono le crisi di stanchezza. E noi siamo stremati e via discorrendo.
Ieri sera, tuttavia, era quasi tutto perfetto... Eravamo docciati, freschi e profumati, abbiamo mangiato con tranquillità, PP vagava dal salotto (dove il dvd di Rapunzel funzionava a pieno regime, come sempre) alla cucina e ogni tanto si fermava a chiacchierare con noi. Finalmente ci si poteva parlare come due adulti normali.
Siamo scivolati sul finale.
Cucina di casina, interno tarda sera. E' ancora chiaro ma si avvicina la notte... La cena è stata consumata e ci si avvia al dolce
Io: "PP vuoi anche tu il gelato?"
PP: "Z'è il gilato? Anch'io, sì-sì!"
Io: " Ok, vieni qui. Siediti bene. Tho, mettiamo il bavaglino! Peeerfetto! Di che colore vuoi il gelato?"
PP: "Quello Vosa, no!"
Io: "Va bene. Niente  gelato rosa. Ce ne sono altri tre. Quale vuoi?"
PP si sporge sul tavolo e guarda giù nella vaschetta del gelato... Manco avesse le dimensioni di un bidone da 50 litri! Inizia così la sua meditazione: "Mmmhh..."
Io: "...."
PP: "Mmmmmhhhhhh..."
Io: "..."
PP: "Mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhh......."
Io: "Allora?!?"
PP: "Quello neVo! Quello lì!" (E mi indica con la manina paffuta il topper che ricopre praticamente TUTTO il gelato della confezione... tanto per non fare pubblicità, Sor**tteria Sam***tana)
Io: "Quello nero è il topper, PP! Comunque ok... Questo qui va bene?"
PP: "Il toppeV! Quello sì! Quello ba-bene!"
Io: "Vuoi anche un po' di cacao oltre alla panna?"
PP: "Mmmmmmmhhh...Sì!"
Io: "Ecco qua la tua coppetta!"
PP affonda il cucchiaino e assaggia... "Ma quetto... No è budino!"
Io: "No, infatti. E' gelato. Te l'ho detto prima!"
PP: "Io no vo-io gilato! Io vo-io budino!"
Io: "Non c'è. Abbiamo solo gelato."
PP: "Umpf!" (Tutto sua madre, modestamente)... Si decide quindi a prenderne un'altra cucchiaiata e dice: "Io non vo-io quello maVVone! Io voglio solo quello bianco!"
Io: "E mangia solo quello bianco!"
PP: "Toglie quello maVVone!"
Io: "Lascialo lì in un angolino! Poi lo mangio io!"
PP: "UMPF!" (sempre più sua madre! rimodestamente!!!). Nonostante l'irritazione evidente comincia a mangiare il "gilato bianco".
Siamo tutti concentrati a mangiare il gelato. Ad un certo punto, PP prende la sua coppetta e la spinge vicino alla mia: "Tho! Finito il gilato bianco. Adesso quello maVVone te lo mangi te!"
...
Io a volte non so se mettermi ridere o chiamare Sos Tata...

Nessun commento:

Posta un commento